La Ricerca Clinica indipendente rappresenta un aspetto essenziale e complementare alla Ricerca Clinica a fini industriali nel percorso di acquisizione di nuove conoscenze utili allo stato di salute e benessere della collettività.

La pratica dello “Studio spontaneo” presenta risvolti di indubbia utilità sia per le novità di carattere scientifico da applicare alla routine clinica, sia per il processo di crescita della cultura sperimentale in Good Clinical Practice (GCP) dei clinici coinvolti.

Il settore, regolamentato dal 17 dicembre2004 con il Decreto del Ministero della Salute: Prescrizioni e condizioni di carattere generale, relative all’esecuzione delle sperimentazioni cliniche dei medicinali, con particolare riferimento a quelle ai fini del miglioramento della pratica clinica, quale parte integrante dell’assistenza sanitaria”, nonostante l’impegno delle Istituzioni e dei Privati, insegue nuove opportunità di finanziamento e interlocutori interessati alle diverse, possibili, tematiche della Ricerca.

La Fondazione Onlus “Ricerca e Salute” intende promuovere ogni iniziativa volta a sostenere finanziariamente progetti sperimentali, proposti e valutati idonei dal proprio Comitato Scientifico, con particolare riferimento:

  • al confronto tra strategie terapeutiche su tematiche ad elevato impatto per la Salute pubblica;
  • allo studio di interventi di prevenzione ed informazione su patologie ad elevata prevalenza;
  • alla esplorazione di nuovi effetti e potenziali relativi benefici sull’uomo di farmaci noti (“second use”);
  • alla collaborazione con altri soggetti (Pubblici. Privati, altri Enti non profit) su sperimentazioni non a fini industriali su malattie rare.